esperienze di programmazione.

I vantaggi di Firefox 3.0

Sep 15, 08 • Web design, World Wide WebComments Off on I vantaggi di Firefox 3.0Read More »

Nel precedente post ho parlato del nuovo browser di Google e di quanto mi abbia colpito positivamente. In questo nuovo post voglio invece parlare dei vantaggi che offre Firefox rispetto al primo.

Chrome, oltre ad una serie di migliorie tecniche (V8, processi separati e altro ancora), ha il suo punto di forza nella nuova interfaccia che definisce un nuovo approccio alla navigazione. Tutto ciò potrebbe far credere che per Firefox ormai sia tutto finito, niente affatto.

La complessità (relativamente a Chrome) dell’interfaccia di Firefox ha la sua forza nella possibilità di essere estesa con gli addons (come del resto tutto il programma), aspetto fondamentale per rendere il browser uno strumento complesso e personalizzabile che diventa un supporto per le attività legate sul web. Con Chrome, Google, ha concentrato l’attenzione sul contenuto trasmesso attraverso il web, mentre Firefox mantiene la possibilità di funzionare da tramite tra web application e computer in locale, oppure tra web application e altre applicazioni, sia online che offline.

Come esempio voglio parlare delle estensioni legate alla mia attività di web designer e web developer: web developer e firebug. Queste due estensioni, veramente impressionanti, sono delle vere e proprie applicazioni intergrate nel browser, che permettono:

  • un’analisi di tutti gli elementi della pagina che si sta visualizzando;
  • la modifica on the fly, con la visualizzazione immediata dei risultati;
  • di avere degli strumenti di supporto come il ruler per la misurazione dei pixel;
  • di utilizzare una console per il debugging;
  • di misurare le il peso delle pagine scaricate dalla rete;
  • molto altro ancora.

Questi sono solo due esempio di un vasto mondo di estensioni che danno la possibilità di effettuare praticamente qualsiasi attività che nasca dal WWW e che finisca altrove.

Nonostante la grande idea della società fondata da Page e Brin, Firefox rimane uno strumento indispensabile del quale sarà difficile fare a meno.

Tags: , ,

Comments are closed.