esperienze di programmazione.

La virtual machine open source: VIrtualBox

Sep 15, 08 • Linux, Open SourceComments Off on La virtual machine open source: VIrtualBoxRead More »

Già da qualche tempo è stata distribuita una nuova virtual machine marchiata Sun. Si tratta di un prodotto che rientra nella categoria “software di virtualizzazione” e cioè quei software che permettono di eseguire programmi come se fossero su una macchina reale, sui quali è quindi possibile installare un sistema operativo . Lo scopo è quello di poter utilizzare un sistema operativo all’interno di un altro (es. Windows su una macchina Linux).
Fino al lancio di VirtualBox esistevano solo prodotti commerciali pienamente operativi, ma adesso anche l’open source può annoverare tra le sue file un sistema di virtualizzazione eccellente.
Io lo sto utilizzando su una macchina Linux già da 4 mesi e devo dire che funziona benissimo, con prestazione veramente notevoli.
Rimanendo sempre in argomento è da ricordare anche l’uscita della versione stabile di Wine, emulatore (concettualmente diverso da una macchina virtuale) di sistemi Windows in ambiente Linux. Anch’esso è un prodotto veramente degno di nota e, inoltre, fa piacere vedere che un progetto così importante, partito da lontano (1993), sia finalmente riuscito a raggiungere l’obiettivo di una versione stabile.

Tags: , , , ,

Comments are closed.