esperienze di programmazione.

Le estensioni di Firefox: Firebug.

Sep 25, 08 • Firefox, Web designComments Off on Le estensioni di Firefox: Firebug.Read More »

Secondo me, ma anche secondo altri miei colleghi, questa è sicuramente una delle più belle estensioni che siano state create per Firefox, almeno per gli sviluppaotori*.

Le sue capacità sono enormi. Con Firebug si riesce a analizzare ogni singolo aspetto della pagina HTML caricata: l’albero DOM, il codice HTML, i CSS, le prestazioni in fase di download della pagina e dei suoi elementi, gli script. Ma la cosa ancor più sorprendente è la possibilità di modificare il codice on the fly e vedere subito i risultati. In questo modo la definizione dei CSS, per esempio, diventa un processo diretto, fatto di prove e di errori, praticati direttamente nel browser. Ovviamente sono esclusi tutti i possibili risvolti legati all'(in)compatibilità con altri browser. Oltre a tutto questo ci sono altre funzionalità, come la possibilità di creare un log per il debugging in javascript, una console per i messaggi, ecc.

Come se non bastasse, molti altri sviluppatori hanno cominciato a implementare add-on per Firebug, estendendo ancora di più le sue già notevoli capacità (vedi post precedente su YSlow).

Vi segnalo il sito dell’add-on e il sito di chi lo ha sviluppato.

* Quando parlo di sviluppatori intendo tutti coloro che hanno a che fare con lo sviluppo o l’analisi delle pagine HTML, includendo chi si occupa di: SEO, accessibilità, web design, programmazione di web application, ecc.

Tags: , , ,

Comments are closed.