esperienze di programmazione.

Formattazione del testo in Flash 8

Nov 5, 08 • Flash1 CommentRead More »

Sicuramente è un problema capitato solo a me, ma voglio parlare della formattazione del testo nei TextField di Flash8 (settati come dynamic text), che mi ha fatto impazzire non poco.

In flash il testo può essere gestito in due modi: come testo normale o come html. Le differenze principali sono legate alla possibilità di formattare il testo e all’uso dei font embedded.

Nel primo caso, quello del testo normale, la formattazione deve essere gestita tutta attarverso l’oggetto TextFormat. Se si vogliono creare delle parti del testo con formatttazione diversificata, bisogna spezzare il testo nei punti giusti e applicare ad ogni parte la formattazione che vogliamo. Utilizzando questo sistema la gestione è piuttosto complessa, ma è possibilie usare fonts embedded.

Se invece scegliamo di utilizzare l’html tutto si semplifica, perché sarà possibile formattare il testo utilizzando i marcatori dell’html (limitatamente a quelli implementati in Flash), però, in questo caso, non sarà possibile inserire dei fonts embedded nel movie. Come nelle normali pagine web i fonts disponibili sono quelli installati nel sistema.

Tutto qui.

Spero che questa mia esperienza possa essere utile a qualcuno, magari facendogli risparmiare qualche ora di lavoro inutile.

Tags: , , ,

One Response to Formattazione del testo in Flash 8

  1. mauro says:

    siamo solo in due ad essere diventati matti per ‘sta cosa?

    comunque,
    invece, con versioni superiori di Flash alla 8 è differente?

    ciao, grazie