esperienze di programmazione.

RTFM

Mar 8, 09 • AppleComments Off on RTFMRead More »

Da qualche giorno sto provando sulla mia pelle quanto questo acronimo, ed in particolare il suo significato, siano importanti nel mio lavoro. RTFM significa, perdonate la volgatrità: “Read The Fucking Manual!”.

Questa frase rappresenta la frustazione dei tecnici, programmatori, sistemisti e di tutte le altre figure professionali del mondo dell’informatica quando si sento rivolgere domande le cui risposte sono contenute nei manuali e che vengono poste loro per pura pigrizia. Il fatto è che non è l’unico contesto nel quale si evita di leggere il manuale. Capita spesso che anche un “informatico” sopravvaluti le proprie capacità e tenti di risolvere un problema senza l’umiltà necessaria per leggere il manuale. In questo caso RTFM è la frase che rivolgerà a se stesso quando scoprirà che le ore che ha buttato via nel cercare la soluzione, potevano essere pochi minuti se avesse letto il manuale.

A questo proposito voglio segnalare un link che penso possa interessare molti facendo risparmiare tempo e risorse (evito di mortificarmi raccontando tutta la storia). Questo è il modo “giusto” di pulire il Mighty Mouse della Apple e che permette di rendere nuovamente funzionante la ScrollBall.

Tags: , ,

Comments are closed.