esperienze di programmazione.

Permessi di scrittura e update automatico di WordPress

Jul 21, 09 • wordpress2 CommentsRead More »

Non scrivo raramente perché voglio fare il prezioso, ma per pigrizia…purtroppo. Non è bello da dire, ma è la verità. Oggi ricomincio con un piccolo post che spero sia di aiuto a tutti coloro che, dopo aver effettuato l’update automatico di WordPress, si sono ritrovati con un bel: 500 internal server error.

Il problema (almeno per Aruba) dipende dai permessi dei file. WordPress scrive i file dell’update con dei permessi sbagliati per alcuni provider; permessi che generano l’errore sopracitato. Per risolverlo basta aggiungere la definizione di due costanti nel wp-config.php file, il file della configurazione (ATTENZIONE A MANEGGIARE QUESTO FILE. MEGLIO FARE UNA COPIA DI BACKUP PRIMA DI PROCEDERE).

Aprite il file per le modifiche e aggiungete, di seguito alle altre definizioni delle altre costanti (in testa al file) le seguenti due righe:

define('FS_CHMOD_FILE',0755);
define('FS_CHMOD_DIR',0755);

La prima setta una costante per i permessi dei file, la seconda un costante per i permessi delle directory. Salvare. Uploadare. Lanciare l’update del sito.

A me ha funzionato. 😉

Alla prossima volta.

Tags: , , ,

2 Responses to Permessi di scrittura e update automatico di WordPress

  1. Andre says:

    Grazie!
    ha funzionato perfettamente ed era tempo che questo problema mi opprimeva! grazie ancora!

  2. Andrea says:

    Mito! Mi hai aiutato un sacco, erano giorni che sbattevo su questa storia