esperienze di programmazione.

Organismi Multimediali: la settimana multimediale a Valle Giulia

Apr 12, 10 • Arte, Comunicazione, Eventi2 CommentsRead More »

Dal 12 al 17 Aprile si terrà presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” della Sapienza Università di Roma, l’iniziativa: “Organismi Multimediali” evento ideato e realizzato dagli studenti del Corso di Laurea in Grafica e Progettazione Multimediale (per informazioni).

LA MOSTRA

I percorsi dell’esposizione:

Sala Petruccioli
“Uomo vs Computer – Mutazione in atto”
La sala Immagine riveste il cuore del percorso espositivo, attraverso foto stereoscopiche si trasforma in un luogo nel quale poter riflettere sulle dinamiche più moderne legate alle conseguenze dello sviluppo del rapporto tra uomo e computer.

Sala Next Theatre
“Il ritmo multimediale”
Nella sala Audio è allestito un ambiente immersivo nel quale, attraverso l’unione di musica elettronica e tecniche di motion graphic, lo spettatore potrà entrare in contatto con l’intima essenza della multimedialità.

Sala Fiorentino
“Video Gallery”
Percorsi evolutivi descritti attraverso l’uso di video-arte ed installazioni interattive. Lo spettatore è chiamato a interagire con ambienti tridimensionali diventando al tempo stesso sia fruitore che fautore dell’opera d’arte digitale.

INCONTRI DIGITALI

Programma convegno

ore 15.30 SALUTI D’APERTURA

  • Livio de Santoli Preside Facoltà di Architettura Valle Giulia
  • Franco Purini Vicepreside Facoltà di Architettura Valle Giulia
  • Roberto De Rubertis Presidente corso Grafica e Progettazione Multimediale
MODERATORI:
  • Annalisa Di Domenico (Docente Università Sapienza Roma)
  • Stefano Terlizzese (Studente GPM e Project Menager “Organimi Multimediali”)
RELATORI ED INTERVENTI:
  • Orazio Carpenzano “Organismi multimediali stereoplastici” (Professore di progettazione architettonica e urbana presso la facoltà di architettura L.Quaroni – Università Sapienza Roma)
  • Flaviano Pizzardi “Real time, nuovi paradigmi” (Creative Director Pool Factory)
  • Domenico Scudero “Ipermodernità dell’arte” Curatore MLAC (Museo Laboratorio Arte Contemporanea – Sapienza – Roma)
  • Cristian Contini e Alberto Mori ”Augmented Reality, Augmented Advertising: the next big thing” (Augmented Advertising  – Società specializzata nella pubblicità attraverso la realtà aumentata)
  • Carlo Infante “Urban experience: le azioni di performing media per la nuova creatività sociale, tra web e territorio” (Libero Docente Performing Media)
  • Fabio Quici “Orizzonti artificiali, ovvero, estetiche reali di sviluppi possibili” (Ricercatore Università Sapienza Roma)
  • Nicola Sganga “il digitale nel cinema italiano” (Supervisore agli effetti visivi – Vision Digital)
  • Fabio Luongo “il digitale nel cinema italiano” (Supervisore compositing – Vision Digital)
  • Enzo Aronica “Intelligent Page” (Regista e direttore artistico di n[ever]land – percorsi al digitale)
  • Alberto Marinelli ”Teoria e tecniche di comunicazione dei nuovi media” (Responsabile scientifico del Laboratorio di comunicazione multimediale del Dipartimento di Sociologia e Comunicazione Università Sapienza Roma )

BARCAMP

Il Barcamp è un convegno non convegno in cui i presenti sono chiamati a partecipare attivamente.

Uno spazio di libero confronto dove è possibile esprimere le proprie idee e i propri progetti.

Al Convegno e al Barcamp è possibile partecipare anche attraverso i principali social network come Facebook e Twitter attraverso i quali sarà possibile avere gli aggiornamenti in tempo reale e porre domande ai relatori.

HAPPENING CREPUSCOLARI

Mostra e convegno sono accompagnati da una serie di eventi serali incentrati sulla spettacolarità della luce e del suono filtrati dalle apparecchiature digitali, un’atmosfera surreale che accompagnerà i visitatori attraverso un viaggio multimediale nei locali della Facoltà di Valle Giulia fatto di luci e suoni.
Il programma degli eventi si concluderà Sabato 17 Aprile con un gran concerto, che vede come protagonisti gruppi emergenti di musica sperimentale, Dj e Vj professionisti.

BlowDream è un ambiente immersivo al cui interno le percezioni siintensificano e si perdono i riferimenti spaziali abituali.Attraversarne la soglia vuol dire entrare in una dimensione altra, colorata e pneumatica,leggera e nebulosa, onirica e fantastica, che favorisce l’attitudine dellosguardo a immaginare, a costruire una visione non convenzionale.Un esercizio visuale meditativo per favorire lo sviluppo del senso, fino ailivelli in cui sia in grado di vedere oltre.

Dopo il Barcamp del 15 aprile avremo con noi alcuni dei migliori giocolieri del mondo!!!
Guardate il video se non ci credete! Il mitico Moon e tanti altri ci aiuteranno a illuminare la notte di valle giulia!GLOW IN THE DARK!
Se ne parla anche sul forum di giocoleria

http://www.giocoleria.org/Forums,file-viewtopic,t-16274.htm

httpv://www.youtube.com/watch?v=8yOKiqKzkM0&feature=fvw

Il 14 aprile Cristian Contini e Alberto Mori Presenteranno il 3d box durante il convegno Incontri digitali!!!

httpv://www.youtube.com/watch?v=mBdSj_d2nr4

WORKSHOP

Durante la Settimana della multimedialità a Valle Giulia si terrà un doppio workshop:

  • Uno dedicato alla grafica bidimensionale, pensato per stimolare gli studenti liceali a sviluppare un approccio creativo verso le tecniche digitali.
  • Uno attraverso l’uso di software di modellazione tridimensionale, pensato per condividere con i colleghi della Facoltà di Architettura le conoscenze maturate dagli studenti nel Cdl in Grafica e Progettazione Multimediale riguardo la rappresentazione architettonica attraverso sistemi di disegno automatico.

Per le scuole che parteciperanno all’iniziativa, il Team di Organismi Multimediali mette a disposizione un servizio di visita guidata all’interno del percorso espositivo, affiancato dal servizio ”tutoraggio universitario” offerto dalla facoltà di Valle Giulia.

Tags: , , , , , , ,

2 Responses to Organismi Multimediali: la settimana multimediale a Valle Giulia

  1. […] This post was mentioned on Twitter by albertomori. albertomori said: Organismi Multimediali: la settimana multimediale a Valle Giulia http://is.gd/bppyT […]

  2. uniroma.tv says:

    Al seguente link potrete vedere il servizio dal titolo “Organismi multimediali e barcamp” realizzato presso la Facoltà di Architettura “Valle Giulia” il 15 aprile 2010

    http://www.uniroma.tv/?id_video=15593

    Ufficio Stampa di Uniroma.TV
    info@uniroma.tv
    http://www.uniroma.tv